
FeliceMente – La Programmazione Neuro Linguistica
FeliceMente – La Programmazione Neuro Linguistica consente di ottenere cambiamenti visibili in un attimo.
Ma bisogna scegliere obiettivi degni e valutare gli effetti su di noi e sugli altri.
IL FRIULI – 29 marzo 2010
Il bello della PNL (Programmazione Neuro Linguistica), nota come “l’arte e la scienza dell’eccellenza personale” è il risultato pratico che consente di ottenere cambiamenti visibili e atteggiamenti profondamente modificati, zac!, da un momento all’altro.
Nel secondo capitolo del libro sulla Programmazione Neuro Linguistica “Pnl in 21 giorni” Harry Alder e Beryl Heather trattano un argomento succoso: “Ottenere ciò che si desidera”.
La “tecnologia del raggiungimento degli obiettivi”, come spiegano gli autori, presuppone una chiara formulazione dei propri traguardi, dato che il linguaggio e la sintassi influenzano la mente.
Il modello Smart, per cui un obiettivo deve essere Specifico, Misurabile, Accessibile, Realistico e Temporale, non è tuttavia sufficiente.
Alder e Heather aggiungono una lista di criteri da applicare: formulare l’obiettivo in modo positivo; contestualizzarlo; esprimerlo in termini specifici e sensoriali; scegliere un obiettivo degno e da conseguire personalmente; valutare onestamente gli effetti del suo raggiungimento.
Il controllo ecologico dell’obiettivo è un passaggio imprescindibile, come spiega Marco Valerio Ricci, Master Trainer in Programmazione Neuro Linguistica, ed è quindi bene chiedersi: “Quali saranno gli influssi, i risultati, le risposte su di te e sulle persone che ti circondano?”.
Se vi state domandando perché seguire queste indicazioni, sappiate che il nick-name di Marco Valerio Ricci è “coach della Felicità”.
Vi basta?
Un’interessante riflessione di Marco Valerio Ricci l’ Allenatore alla Felicità
Programmazione Neuro Linguistica: realizzare se stessi è il sogno di moltissime persone, oggi, come ieri, come anche nel prossimo futuro.