Programmazione Neuro Linguistica: come comunicare meglio

La Programmazione Neuro Linguistica insegna come comunicare in modo efficace.

  • La tua comunicazione non è come esattamente vorresti?
  • Avresti sempre voluto dire l’ultima parola e magari sorprendere i tuoi interlocutori?
  • Credi che comunicare in modo efficace possa fare la differenza nella tua vita?


Se la risposta a queste tre domande è si, allora continua a leggere perché immagino quanto a volte sia frustrante voler dire una cosa e farne percepire tutta un’altra, credere di mandare messaggi chiari e vedere il nostro interlocutore rispondere o reagire in modo diametralmente diverso a quello che noi ci aspettiamo.

Si, è frustrante. E a volte anche improducente.

Comunicare in modo efficace non è qualcosa di innato, è un’abilità. E come tutte le abilità si possono apprendere.

Esiste la possibilità di imparare tutto questo, abilità che permette di avere gli strumenti per comunicare nel modo giusto. E’ molto importante conoscere gli strumenti per comunicare bene, poiché non si può non comunicare. Anche nel più assoluto silenzio noi comunichiamo. E allora diventa indispensabile saperlo fare al meglio.

Ma cosa significa comunicare nel modo giusto?

Comunichiamo in modo efficace quando riusciamo a far arrivare all’altro il nostro messaggio in modo chiaro e preciso, non soltanto quando usiamo le parole giuste ma quando la nostra comunicazione è chiara in tutti i suoi tre livelli: verbale, paraverbale e non verbale.

Quando riusciamo ad arrivare all’altro in modo empatico, partecipando in modo totale alla comunicazione, così da muovere emozioni nell’interlocutore.

  • Quanto è importante scegliere le parole giuste?
  • Quante volte la parola infelice ha chiuso relazioni, rotto amicizie, creato divisioni?
  • E quanto è importante usare il tono giusto?
  • E ancora di più  quanto racconta la nostra postura, le espressioni del nostro viso, lo sguardo?

E’ risaputo che gli sguardi parlano!

Programmazione Neuro Linguistica: come comunicare meglio

Tutto questo imparerai a farlo nel momento in cui imparerai come calibrare le persone, quando capirai in che modo vogliono che tu gli dica le cose (perché ognuno ha il suo modo specifico di comunicare), quando saprai come percepire i loro stati d’animo così da entrare in sintonia con loro e far passare quel messaggio nel modo più comprensibile possibile.

Per loro, non per te.  E grazie a tutto questo possiamo farci capire dagli altri e raccogliere molti più risultati.

La Programmazione Neuro Linguistica insegna come creare sintonia con le persone, come riconoscere il “loro linguaggio”, come leggere i messaggi inconsci che le persone inviano, così da regolare la propria comunicazione.

Insegna come diventare abili comunicatori. E insegna molto altro…

E puoi imparare tutto questo al corso Practitioner che Accademia dei Coach organizza  a Torino nella prossima primavera.

Otto giorni insieme per apprendere le abilità che i fondatori della PNL, R. Bandler e J. Grinder, hanno estrapolato dai più grandi comunicatori.

Puoi  contattare il  numero verde gratuito 800 592026 per chiedere informazioni oppure invia una e-mail all’indirizzo info@accademiadeicoach.com