Menu

Marco Valerio Ricci

Marco Valerio Ricci è uno dei quattro Licensed NLP Master Trainer italiani (e circa trenta al mondo), nominato direttamente dal Dr. Richard Bandler, co-creatore del campo della PNL, ad Orlando (Florida).

Nel 2005 è entrato per la prima volta nel team degli assistenti del Dr. Richard Bandler nei corsi che tiene in tutto il mondo.

_M1_1762Nel 1986 come giovane atleta inizia un percorso di applicazione del Training Autogeno alle performance sportive e nel 1990 conosce per la prima volta la PNL negli Stati Uniti grazie al suo coach di nuoto.

Da allora studia e ricerca le strategie per le massime prestazioni sportive grazie all’uso delle potenzialità della mente fino a farne dal 1998 la sua professione.

Esperto di leadership militare, che ha sviluppato come ufficiale del corpo degli Alpini, fa delle abilità nell’integrazione tra mente e corpo e nel lavoro di riequilibrio energetico ed emotivo il tratto distintivo del suo lavoro.

Grazie a queste capacità Marco Valerio ha supportato nell’arco degli anni numerosi atleti e team nel miglioramento delle performance sportive, executives e dipendenti di aziende multinazionali e di realtà locali a migliorare il loro benessere lavorativo, il clima interno ai gruppi di lavoro e l’efficacia nei loro compiti quotidiani.

Nel 2002 Marco Valerio Ricci fonda l’Accademia Dei Coach, di cui è tuttora responsabile scientifico e amministratore, il cui fiore all’occhiello è il programma di certificazione NLP Deep Coaching Academy.

Nell’arco degli anni lo staff dell’Accademia ha partecipato a numerose ricerche sulle applicazioni del coaching e della PNL sfociate in numerose tesi di laurea e nel 2009 all’università di Bologna è stata discussa una tesi dal titolo “Il Business Coaching. Come l’Accademia dei Coach aiuta le competenze d’impresa”, totalmente dedicata allo studio del particolare modello di integrazione tra PNL e Coaching sviluppato dall’Accademia dei Coach.

Nell’ambito Business Marco Valerio Ricci annovera tra i suoi clienti multinazionali del calibro di Pfizer, Merck Sharp & Dome, Tele2, Tiscali, enti istituzionali come la Guardia di Finanza, la regione Autonoma Valle d’Aosta, la Camera di Commercio di Roma, ENAIP FVG, e decine di altre realtà a livello nazionale e locale.

Tutte le maggiori testate giornalistiche italiane si sono occupate del suo lavoro, dal Sole 24 Ore al Corriere della Sera, da La Stampa al Messaggero, dal Corriere dello Sport a Libero.

E’ stato intervistato da alcune delle più prestigiose riviste settimanali e mensili nazionali, tra cui Il Mondo, Panorama, Psicologies, Class, Starbene, Fitness Magazine, L’Impresa e numerose altre.

In numerose occasioni Marco Valerio Ricci è stato intervistato televisivamente dal TG2 Costume e Società, dal TG Sky Sport24, ed ospite dal 2006 al 2008 della trasmissione L’Italia sul 2 su Rai 2. In radio è stato ospite delle trasmissioni La mezzanotte di Radio 2, intervistato da Katia Berrouquier ed Ivana Cretier, da Marta Flavi e da Giuliana De Sio, sempre su Radio Rai 2 il comico Dario Vergassola nel 2010 gli ha dedicato un’intera puntata del suo show radiofonico Vasco De Gama.

Ha collaborato con testate giornalistiche nazionali e locali ed è autore di oltre 100 articoli sui temi del benessere, della comunicazione efficace, della leadership personale, del coaching e dell’ottimizzazione delle perfomances sportive.

E’ co-autore del libro “Il manuale di PNL – La PNL in Italia” edito dall’Armando Curcio Editore.

Nel 2007 Ricci è il primo Mental Coach italiano a entrare a far parte dello staff ufficiale di una Squadra Nazionale maggiore, la Nazionale Italiana di Rugby.

Dal 2008 osservando l’evoluzione del panorama dei corsi di certificazione in PNL in Italia decide di iniziare un percorso di innovazione del mercato e per primo al mondo evolve i classici programmi di Practitioner e Master Practitioner in PNL in due innovativi percorsi “La Libertà di Essere Se Stessi” e La Magia della Trance-Formazione Profonda” nei quali integra l’insegnamento classico della PNL a discipline corporee, energetiche e spirituali.

Nel 2010 ha curato la preparazione del 5 volte Campione del Mondo di Kung Fu Manuel Bethaz per la conquista della 4 e 5 corona mondiale.

All’inizio del 2012 supera la soglia delle 9.500 ore di coaching erogato in carriera, dato che lo pone tra i maggiori esperti del settore del coaching nel nostro paese e lo avvicina alla fatidica soglia delle 10.000 ore considerate necessarie per l’eccellenza in qualsiasi attività.

Ha creato il modello di strutturazione dei percorsi di Coaching denominato S.C.A.T., ha ampliato il classico modello GROW integrandolo con una specifica modalità di analisi della realtà creando il modello O.R.A.Volo., sviluppa e divulga il modello per vivere una vita ricca di felicità V.A.R.I.A.

Di se stesso Marco Valerio dice:
“Da ragazzo facevo il modello e in un anno e mezzo mi presero per un solo lavoro. Come tante persone pensavo che l’aspetto fisico mi avrebbe fatto apprezzare dalla gente, poi ho compreso che la bellezza arriva dal cervello, è come tu usi la tua mente che ti rende attraente.
Oggi insegno alle persone a liberarsi dalle gabbie create dai loro pensieri con la missione di rendere il mondo più felice, elegante e in equilibrio.
Sono un allenatore di menti, aiuto le persone a ottimizzare i flussi dei loro pensieri attraverso incontri individuali e di gruppo dove insegno l’Arte della Felicità”

Ad oggi Marco Valerio Ricci è considerato sia a livello internazionale che italiano come la persona da cui andare per perfezionarsi nell’ambito della PNL nel momento in cui si sono già assimilate le competenze di base normalmente insegnate durante i corsi Practitioner e Master Practitioner.

Il suo percorso di Mentoring in PNL è l’unico in Italia che insegna i segreti del dr. Richard Bandler per la comunicazione e l’installazione inconscia a più livelli.

Nel 2011 è stato il primo Master Trainer al mondo ad essere autorizzato dal presidente della Society of NLP John LaValle e dal dr. Richard Bandler a rilasciare da solo il prestigioso programma di eccellenza in Programmazione Neuro Linguistica come Licensed NLP Advanced Master Practitioner.

Marco Valerio Ricci è autore del libro “È TUTTO PERFETTO COSÌ COM’È“, come vivere una vita felicemente Extra-Ordinaria con il metodo D-K.a.l.t. Yourself Coaching©.

Accademia dei Coach: Via Sant'Anselmo 98/A 11100 Aosta

L'IPNOSI CHE NON CONOSCI

Corso online da 90 Minuti Gratuito

Scopri ora i 7 segreti che ho individuato nell'arco della mia carriera che non puoi ignorare.


Lascia i tuoi dati qui in basso e riceverai il link direttamente sulla tua casella di posta elettronica per guardare i 90 minuti di questo corso gratuitamente.

/* ]]> */