Menu
Scuola Coach

Scuola per Coach

La visione di Marco Valerio Ricci è di portare innovazione, professionalità e competenza nel settore del Coaching, attraverso un percorso mirato alla creazione di figure professionali da inserire nel mondo del lavoro.

Oggi il coaching è una delle professioni a maggior sviluppo in Italia e nel mondo ed è necessaria una formazione di alta qualità per essere competitivi sul mercato che si fa sempre più affollato.

logo-area-life

Il nostro obiettivo è di formare, attraverso la Scuola per Coach, Professionisti del futuro che abbiano le caratteristiche vincenti per eccellere nel panorama del Coaching italiano.

Per questo abbiamo creato una serie di percorsi specialistici strutturati in maniera chiara e approfondita per permettere a ciascuno dei futuri Coach Professionisti di crescere in primo luogo come individui e parallelamente sviluppare l’atteggiamento e le competenze per essere un professionista vincente sul mercato.

Abbiamo selezionato i migliori strumenti oggi disponibili per allenare il futuro Coach Professionista attraverso le modalità più avanzate di formazione.

Gli strumenti nella Scuola per Coach che utilizziamo vanno dalla Programmazione Neuro Linguistica di altissimo livello alla morfopsicologia, dagli aspetti energetici alle abilità di consulenza aziendale e allo sviluppo degli stati di flusso nello sport e nella vita.

Abbiamo unito a questi strumenti l’esperienza specifica del coaching originario derivante dalla psicosintesi così come sviluppato e sperimentato dai creatori del percorso in oltre 46 anni di esperienza complessiva.

Non solo svilupperai le competenze per avere successo sul mercato, farai un profondo lavoro di scoperta nelle profondità di te stesso e imparerai a guidare e allenare con classe e all’insegna dell’eccellenza le persone e i team che si rivolgeranno a te. Noi vogliamo che al termine di questo percorso osservando la tua nuova attività professionale tu ti guardi allo specchio e ti dica “Sono fiero di te!”

Perché il Coaching come professione

Il Coaching è tra le nuove professioni riconosciute dallo Stato italiano in base alla legge 4/2013 n.4.

Oggi la scelta di diventare Coach Professionista è quindi un’opportunità importante per acquisire competenze professionali altamente spendibili sul mercato del lavoro rivolgendosi come professionisti seri per soddisfare le esigenze negli ambiti Life, Business, Sport e nella conduzione di allenamenti per Team e Gruppi.

In un percorso di Coaching si impara a relazionare con se stessi e il mondo circostante in modo efficace, al fine di avere rapporti interpersonali appaganti e produttivi e rendere ogni interazione più armoniosa e soddisfacente, ottenendo così quel benessere globale che ogni essere umano merita.

  • Nel Coaching ci si concentra prima di tutto sullidentificare e definire correttamente l’obiettivo del cliente : lavora sul presente e sul futuro aiutando il cliente ad utilizzare le proprie capacità, risorse e creatività per raggiungere i risultati che cerca.
  • Il Coach rispetta la persona e la sua unicità : fa sì che prenda coscienza dei propri valori e riscopra dentro di sé la propria forza e la propria grandezza. Ogni persona ha infatti dentro di sé tutte le capacità e le risorse necessarie per ottenere ciò che desidera.
  • L’eventuale senso di motivazione che deriva da un percorso di coaching deriva da motivazioni puramente interiori all’individuo, e non da stimoli motivazionali esterni, come quelli che possono essere offerti da un motivatore. Questo permette a chi usufruisce dei servizi del Coach di raggiungere una maggiore indipendenza personale e di saper riproporre l’approccio acquisito in differenti aree della propria vita, con un conseguente maggior benessere personale a livello globale.
  • Nellapplicazione nei team e gruppi di lavoro permette di agevolare le naturali dinamiche inter
    personali diventando un acceleratore di risultati.
  • I fondamenti teorici del Coaching si basano sullapproccio di allenamento sportivo integrato dai
    principi psicologici tratti dal lavoro di Roberto Assagioli, la Psicosintesi.

Perché studiare la Programmazione neuro Linguistica e diventare NLP COACH

La Programmazione Neuro Linguistica, nei suoi continui sviluppi proposti dal Dr. Richard Bandler, è oggi la disciplina che maggiormente sta contribuendo a fornire strumenti linguistici per creare relazioni efficaci, per andare oltre la struttura superficiale della comunicazione e arrivare rapidamente a livelli di profondità emotiva che favoriscono il progredire dellindividuo nella direzione di ciò che vuole/deve raggiungere.

Il principio di base su cui si fonda è che ogni processo comunicativo, anche con noi stessi, ha una sua struttura che può essere codificata mediante il linguaggio e funziona come una sorta di programma inconscio per dirigere la nostra mente.

Conoscere come funziona questa programmazione ci permette di comprendere nel profondo i processi che portano gli individui a raggiungere specifici risultati ed eventualmente creare modelli che permettano anche ad altri di replicarli.

La PNL abbinata all’approccio del coaching costituisce una chiave di volta per ottenere e far raggiungere risultati profondi e duraturi in tempi rapidi, sempre nel rispetto della personalità dellindividuo che si rivolge al Coach.

Il ruolo del Coach

  • Il Coach è un allenatore di persone. Fondamentalmente non deve intervenire direttamente nel contenuto delle riflessioni e dei ragionamenti della persona o dei team che si rivolgono a lui.
  • Il Coach aiuta le persone a definire in quale direzione vogliono indirizzare le loro energie e la loro attenzione e quindi il percorso per raggiungere i propri obiettivi.
  • Il Coach efficace è un maestro nel porre “domande potenti” in grado di stimolare il suo interlocutore nel compiere quei salti di consapevolezza necessari a raggiungere gli obiettivi e i traguardi per lui importanti.
  • Il Coach si pone come uno strumento, un mezzo di trasporto che aiuta le persone ad andare dalla situazione attuale, non voluta, alla situazione desiderata.
  • Per essere in grado di offrire tutto questo il Coach Professionista deve seguire un percorso di crescita personale che vada molto al di là delle semplici tecniche di conversazione che si possono trovare sui manuali, deve approfondire la sua conoscenza dellEssere Umano a partire dalla propria conoscenza di sé.Un percorso profondo che lo porti a confrontarsi con se stesso, con le vere motivazioni che lo spingono a offrire il suo supporto di Allenatore ad altri esseri umani.
  • La crescita personale che ne deriva dà quella fonte di soddisfazione che permette al Coach di rimanere strumento neutro nelle mani del suo cliente. Scevro e lontano da bisogni emotivi superficiali (riconoscimento, importanza, essere amati) da soddisfare nella relazione di coaching, che comporterebbero un attaccamento non sano alla persona che gli si rivolge.

Le 4 specializzazioni

La struttura e le specializzazioni

Quattro Specializzazioni

Mental Sport Coaching

Per primo in Italia, Marco Valerio Ricci, grazie alla sua esperienza di lavoro con atleti di altissimo livello, è stato scelto come supporto ufficiale nella preparazione alla Nazionale Italiana di Rugby entrando nel 2007 all’interno dello staff ufficiale.

Grazie a quanto potrai imparare attingendo da un’esperienza così unica, avrai l’opportunità di sviluppare competenze di altissima qualità nel campo dellAllenamento Mentale per gli sportivi.

Saprai come gestire al meglio gli incontri individuali e di gruppo, sia in campo che negli spogliatoi, durante gli allenamenti o prima di una gara, per aiutare qualsiasi sportivo ad usare la propria mente allo stesso livello di come usa ed allena la tecnica e il fisico.

Programma formativo NLP Mental Coach

Durata: totale 26 giornate

Il percorso è composto da 4 corsi che portano alla possibilità di sostenere la giornata di esame finale.
Requisiti necessari per l’ammissione alla giornata di esame:

  1. Frequenza con profitto di almeno l’85% delle ore formative
  2. Presentazione del resoconto di almeno 25h di coaching erogato nel lavoro con 4 persone diverse

Corsi:

Superando lesame con successo otterrai 3 certificazioni

Life Coaching

Dal 1998 i nostri Coach hanno sviluppato un’esperienza di grande valore seguendo la crescita di migliaia di persone nel loro percorso di sviluppo personale per raggiungere gli obiettivi che hanno reso le loro vite successi sotto ogni profilo.

Oggi più che mai, in un mondo che cambia con una rapidità mai sperimentata prima, le persone sono alla ricerca di professionisti in grado di supportarle nel raggiungimento di risultati concreti, in tempi rapidi, che sappiano allenarle a gestire i cambiamenti in atto, le pressioni emotive e quel senso di sfiducia generato da una realtà che porta nelle case di chiunque tutti gli eventi del pianeta in tempo reale.

Questo professionista del “nuovo mondo” è il Life Coach, colui che sa come strutturare un percorso di incontri individuali, di solito quindicinali, per allenare gli individui ad esprimere il meglio delle loro risorse nelle sfide della vita quotidiana.

Programma formativo NLP Life Coach

Durata: totale 26 giornate

Il percorso è composto da 4 corsi che portano alla possibilità di sostenere la giornata di esame finale.

Requisiti necessari per l’ammissione alla giornata di esame:

  1. Frequenza con profitto di almeno l’85% delle ore formative
  2. Presentazione del resoconto di almeno 25h di coaching erogato nel lavoro con 4 persone diverse

Corsi:

Superando lesame con successo otterrai 3 certificazioni

 

Business Coaching

In una realtà aziendale in cui la competitività è la base di partenza perché unʼimpresa rimanga nel mercato, le aziende stanno sempre più imparando a premiare quelle abilità normalmente definite come soft skills o competenze trasversali (Abilità di Comunicazione, di Sviluppo della Leadership, di Gestione degli Stati danimo, di Decisione, Auto- Motivazione, Lavoro per Obiettivi, Determinazione).

Grazie alle abilità che sviluppa un NLP Coach dellAccademia dei Coach, egli saprà supportare ad ogni livello, dai Manager ai Team di Lavoro, lAzienda per portare i propri risultati ai livelli concordati, mediante la progettazione di percorsi ad hoc, tagliati su misura sulle effettive esigenze che saprà riconoscere nellambito delle analisi dei fabbisogni aziendali.

Programma formativo NLP Business Coach

Durata: totale 26 giornate

Il percorso è composto da 4 corsi che portano alla possibilità di sostenere la giornata di esame finale.

Requisiti necessari per l’ammissione alla giornata di esame:

  1. Frequenza con profitto di almeno l’85% delle ore formative
  2. Presentazione del resoconto di almeno 25h di coaching erogato nel lavoro con 4 persone diverse

Corsi:

Superando lesame con successo otterrai 3 certificazioni

Group and Team Coaching

I gruppi aziendali sono sitemi complessi in cui è necessario un bilanciamento equilibrato delle esigenze dei singoli con quelle dell’azienda. Grazie all’intervento di un Coach Professionista esperto delle dinamiche e delle strategie di Group e Team Coaching i gruppi di lavoro aziendale imparano a:

  • Superare i conflitti e i fattori demotivanti
  • Bilanciare il lavoro del team e i talenti individuali
  • Creare un equilibrio di Vita privata e lavorativa
  • Aumentare il livello delle prestazioni del gruppo
  • Sviluppare spirito di appartenenza e piacere nel lavoro di team

Programma formativo NLP Group & Team Coach

Durata: totale 49 gg

Propedeuticità: Aver acquisito le certificazioni IMCA come Mental Coach + Life Coach + Business Coach

Il percorso è composto da 3 corsi che portano alla possibilità di sostenere la giornata di esame finale.

Requisiti necessari per l’ammissione alla giornata di esame:

  1. Frequenza con profitto di almeno l’85% delle ore formative
  2. Presentazione del resoconto di almeno 25h di coaching erogato nel lavoro con 4 persone diverse

Corsi:

  • Public Speaking Avanzato 4gg
  • Coaching Outdoor 2gg
  • Gestione dei Team 2gg (Leadership, Dinamiche di gruppo, Insights Discovery)
  • Esame Finale previa presentazione di una tesina scritta

Superando lesame con successo otterrai 4 certificazioni

NB: La giornata dell’esame finale è considerata formativa in quanto si ha la possibilità di imparare e ascoltare il feedback durante l’esame

I Trainer della scuola

Marco-Valerio-Ricci1

Marco Valerio Ricci

NLP Master Trainer e Coach,  è uno dei quattro Licensed NLP Master Trainer italiani (ve ne sono circa trenta al mondo), nominato direttamente dal Dr. Richard Bandler, co-creatore del campo della PNL, ad Orlando (Florida). Nel 2005 è entrato per la prima volta nel team degli assistenti del Dr. Richard Bandler nei corsi che tiene in tutto il mondo. Ad oggi è parte attiva del top team degli assistenti.

Ricci studia e ricerca le strategie per le massime prestazioni sportive grazie all’uso delle potenzialità della mente fino a farne dal 1998 la sua professione.

Maggiori informazioni →

Myriam-Florio

Myriam Florio

Coach professionista dal 2000.

Dopo aver lavorato alcuni anni in una società di formazione di Milano, nel 2002 fonda insieme ad altri due soci “Accademia dei Coach” azienda di Coaching e Programmazione Neuro Linguistica riconosciuta in tutta Italia e a livello Internazionale.

Myriam Florio si è formata professionalmente ed è seguita direttamente dal DR. Richard Bandler, co-creatore della PNL, con il quale ha conseguito il titolo di Licensed NLP Trainer e Master Practitioner in NHR Neuro Hypnotic Repatterning.

Maggiori informazioni →

COMPILA IL MODULO PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA SCUOLA PER COACH
E SCOPRIRE COME AVERE ACCESSO
ALL’ ECCEZIONALE OFFERTA A TE RISERVATA!

Oppure

 

Contattaci al Numero Verde

800_59_20_26

per la tua consulenza gratuita con un Coach esperto dell’Accademia dei Coach

Accademia dei Coach: Via Sant'Anselmo 98/A 11100 Aosta

L'IPNOSI CHE NON CONOSCI

Corso online da 90 Minuti Gratuito

Scopri ora i 7 segreti che ho individuato nell'arco della mia carriera che non puoi ignorare.


Lascia i tuoi dati qui in basso e riceverai il link direttamente sulla tua casella di posta elettronica per guardare i 90 minuti di questo corso gratuitamente.