PNL Ipnotica | Oltre la PNL e il Coaching – Emozioni

Emozioni al corso “Oltre la PNL e il Coaching”

Di ritorno dalle vacanze ho avuto il piacere di partecipare a Oltre la PNL e il Coaching, il corso di crescita personale proposto da Accademia dei Coach, dove Marco Valerio Ricci e Myriam Florio hanno accompagnato un meraviglioso gruppo di dieci persone, arrivate da tutta Italia per dare valore alla propria vita.

Ero lì in veste di corsista/assistente, essendo diventata parte del Team che lavora in Accademia dei Coach e questo mi ha messo in una posizione di osservazione/valutazione rispetto a quanto proposto.

Nella mia formazione di Trainer e Coach ho frequentato molti corsi di cui ho ricordi preziosi e dove ho imparato davvero tanto. Questo però è stato un corso completamente diverso.

Intanto per la location…a 1981 metri di altezza, ai piedi della località Breuil-Cervinia in Valle d’Aosta.

[In fotografia il Lago Blu, dove le limpide acque riflettono l’immagine del Cervino]

 

PNL-Ipnotica-Oltre-la-PNL-e-il-Coaching

 

Vivere cinque giorni full immersion in un paesaggio da sogno, dove guardare fuori dalla finestra significava sentire la presenza di Dio che si manifestava nell’imponenza del creato.

E poi vivere le giornate di corso in una modalità completamente diversa, seduti tutti intorno ad un tavolo dove la prossemica stimolava alla condivisione e al sentirsi tutti uguali, nonostante background diversi, percorsi di crescita diversi, obiettivi diversi.

Quello che mi ha entusiasmato è come Marco Valerio ha accompagnato il gruppo verso una consapevolezza nuova attraverso l’installazione di importanti competenze di PNL.

Il lungo week end è iniziato con una rassicurazione: sbagliare non è un problema.

E rendersi conto di come il senso di libertà che questa affermazione genera dentro di noi delle buone sensazioni.

Ok non siamo perfetti…non è richiesto…ci possiamo concedere di sbagliare senza andare ad intaccare la nostra identità, perché quel passo indietro è solo un’azione che non ha niente a che vedere con la persona meravigliosa che siamo e sarà la spinta propulsiva per fare un balzo in avanti e procedere verso la nostra realizzazione.

Verso l’eccellenza.

Verso la nostra felicità.

E da quel momento, quel senso di libertà ha coinvolto pienamente tutti i presenti, che si sono sentiti liberi di condividere le loro emozioni, i loro dubbi, le incertezze, i blocchi mentali che non ci permettono di esprimere al meglio quello che siamo.

Marco Valerio è stato così coinvolgente e chiarificatore rispetto ai meccanismi mentali che attuiamo e che ci impediscono di essere liberi ed esprimere noi stessi, da rompere la diffidenza di alcuni  partecipanti ed “aprirli” a un mondo nuovo, a nuove mappe finora a loro sconosciute e mai prese in considerazione.

Questa esperienza è stata straordinaria per intensità e nuovi modi in cui argomenti che già conoscevo sono stati trattati.

Ho anche molto apprezzato la parte dedicata alla consapevolezza del corpo, insieme ad una bravissima Myriam che ci ha guidati alla consapevolezza di questo mezzo meraviglioso che abbiamo a disposizione e che spesso trascuriamo.

E per finire è stata piacevolissima l’accoglienza che Ludovico, il proprietario dell’Hotel ci ha riservato, fatta di attenzione al nostro benessere, alla qualità del cibo proposto, alla cura dei dettagli.

Questo è un corso di PNL che ogni persona a cui sta a cuore il proprio bene, dovrebbe frequentare.

Siamo così presi da tanti stimoli superficiali che non abbiamo cura di accorgerci di quanto bisogno abbiamo di prenderci del tempo per noi, per dedicarci al nostro benessere interiore, al conoscerci, al volerci bene.