Comunicazione efficace con la PNL Ipnotica

Proprio in questi giorni, mentre mi trovavo a Bologna per lavoro…

mi sono fortuitamente imbattuto in un mio vecchio collega universitario e come era inevitabile ci siamo ritrovati a chiacchierare accompagnati da fragorose risate relative ai ricordi dei tempi che furono.

Alcuni di questi ricordi però, non hanno sortito lo stesso effetto di ilarità, soprattutto quando il focus si è spostato sui flop verificatesi durante alcuni esami in cui avevamo studiato davvero così tanto da non poterci spiegare il perché di un tale flop.

Oppure quando, dopo tanti pedinamenti, preparazione e strategia per rimorchiare la ragazza più figa del campus, arrivati al momento fatidico ci ritrovavamo con la lingua pesante e dei vuoti di memoria inspiegabili che neppure la migliore marca di Rum poteva venirci in soccorso…

Quante occasioni perse e quante figuracce… Eppure alcuni tentativi sono andati anche a buon fine, ma quando ci toccava essere davvero efficaci, quando la posta in palio era davvero consistente il flop diventava un destino inevitabile…

Negli anni, continuando i miei studi al di fuori del contesto accademico, ho capito perché tutto ciò accadeva.

  • Vi è mai successo di ritrovarvi in una discussione e di non riuscire a dire ciò che volevate dire?
  • Oppure di ritrovarvi a dare un esame per cui avevate studiato tanto e fare scena muta?
  • Vi siete mai trovati davanti alla persona dei vostri sogni e non riuscire a spiccicare una sola parola?

E poi magari mentre stavate tornando a casa e dopo tanto rimuginarci su, come per magia, ecco che proprio come un coniglio nel cappello del migliore illusionista al mondo, salta fuori quello che volevate dire … Mi immagino già il vostro dialogo interno…

“Ecco… se avessi detto questo sarebbe andata diversamente…avrei avuto sicuramente ragione… avrei ottenuto quel lavoro e adesso potrei permettermi non solo di pagare l’affitto ma anche di comprarmi quella macchina… avrei superato quell’esame e adesso sarei già in vacanza, invece mi tocca rimanere qui fino all’ultima sessione di Luglio… oppure, mi avrebbe dato quel numero di telefono e forse oggi staremmo ancora assieme …”

Quante volte vi sarà capitato? Eppure, se ci pensate, quelle informazioni erano già dentro di voi mentre vi trovavate a vivere quella stessa situazione.

Nella strada di casa non avete consultato libri, enciclopedie o wikipedia.

  • Cosa è successo?
  • Come mai non avete saputo dire ciò che sapevate di sapere eppure in quel momento non vi è stato dato di sapere…?

Vi voglio svelare un segreto…

Tutti voi siete stati dei comunicatori efficaci e forse lo siete ancora anche se non sapete più di esserlo… Se siete stati bambini allora siete stati sicuramente dei comunicatori efficaci.

Sapete perché?

Vi svelo un altro segreto…e forse è il segreto più importante di ogni comunicazione efficace.

Promettetemi solo di non raccontarlo troppo in giro. Posso fidarmi? Sicuro? Bene mi avete convinto… Quando eravate bambini avevate chiaro in mente cosa volevate ottenere attraverso ogni vostra comunicazione e perché volevate ottenerlo…

Avevate un obiettivo e uno scopo…

Avevate quell’atteggiamento che vi faceva ottenere ciò che volevate senza troppi tentennamenti e a livello inconscio sapevate sempre cosa dire e come dirlo!

Poi, un giorno qualcosa vi ha fatto smettere di esserlo… Pensateci per un momento…

  • Cosa vi è costato aver perduto l’atteggiamento del bambino?
  • A cosa avete dovuto rinunciare in tutti questi anni?
  • Quante occasioni fallite?
  • Quante volte avete dovuto rinunciare a ciò che volevate veramente perché da adulti non sapevate più porvi un obiettivo e uno scopo?

Ora, sapete che il primo segreto di ogni comunicazione efficace è quello di sapere cosa si vuole ottenere da ogni specifica comunicazione e perché lo si vuole ottenere.

 

comunicazione-efficace-con-la-PNL-Accademia-dei-Coach

Adesso, se vi chiedessi di pensare alla vostra vita da qui a un anno, provate a immaginare cosa succederebbe se continuaste a fare ciò che state facendo in questo momento e ad ottenere gli stessi risultati…

  • Come sarebbe la vostra vita?
  • Vi piace quello che vedete?
  • Cosa vi state perdendo?
  • Immaginate invece di essere dei comunicatori ancora più efficaci… Che persone sarete?
  • Come vi sentirete?
  • Che nuove capacità avrete?
  • Come sarà cambiata la vostra vita?

Immaginate di avere a disposizione tutti gli strumenti linguistici dei più grandi comunicatori, di saper utilizzare la comunicazione non-verbale a vostro vantaggio, così come le tecniche di persuasione, da cui fino ad oggi siete costantemente influenzati attraverso i media e tutti gli strumenti del marketing e non solo…

  • Cosa ne farete?
  • Come cambierebbe la vostra vita?

Per fortuna, ho un’altra buona notizia…Potrete venire a scoprirlo di persona tutti i Martedì alle 19,30 presso la sede dell’Accademia Dei Coach di Aosta,  dove re-imparerete prima di tutto a comunicare con voi stessi, per far si che possiate sfruttare al meglio delle vostre capacità e in ogni momento, tutti gli strumenti che personalmente vi insegnerò.

E se per caso qualcuno di voi si stesse chiedendo in questo momento: “Beh io vivo da tutt’altra parte, come posso fare ad imparare tutte queste cose?” State sereni!

Potrete contattarci e scoprire che si può imparare a diventare dei maghi della comunicazione efficace anche vicino a casa vostra.

Comments

  1. Il bambino è effettivamente diretto e convinto di ciò che vuole. Penso che invece, da adulti, pensiamo troppo a cosa dire e non dire a come dirlo e che reazione susciteremo nell’interlocutore. Tutto questo ci rende meno spontanei e meno convincenti… forse anche meno convinti?

  2. Marco Valerio

    Ciao Ciro, effettivamente quello che descrivi è quanto avviene alla maggioranza degli adulti. Il bambino, fino a una certa età non si cura del giudizio, è quindi spontaneo e riesce ad avere un impatto comunicativo molto più efficace.
    Poiché attraverso il linguaggio e ciò che esprimiamo ci creiamo una forma di realtà interiore, spesso, come chiedi nella tua domanda, effettivamente il livello di convinzione ne è influenzato e l’adulto appare meno deciso e convinto.