Menu

Che cosa è la PNL

Richard-Bandler

La PNL è una metodologia che si basa sul principio che ogni comportamento di una persona ha una sua struttura che può essere modellata, appresa, insegnata e anche cambiata.

La PNL è una tecnologia che permette ad una persona di organizzare le informazioni e le percezioni in modo da raggiungere risultati ritenuti, a volte, impossibili.

Ci sono quattro campi nei quali la PNL è oltremodo utile: la comunicazione, il cambiamento, lo sviluppo delle capacità mentali manageriali, lo sviluppo delle capacità personali.

 

 

1. La Comunicazione

La PNL insegna come ottenere un buon rapporto con un’altra persona, come osservare e analizzare i comportamenti del nostro interlocutore per capire i suoi stati d’animo, come preparare e guidare la conversazione, come formulare e raggiungere i propri obiettivi.

2. Il Cambiamento

La PNL illustra ed insegna quali debbano essere gli interventi necessari per trasformare i propri limiti personali in inaspettate risorse.

3. Le Capacità Mentali Manageriali

La PNL insegna come eliminare le dinamiche mentali che impediscono di prendere saldamente in mano la propria esistenza. Pertanto le capacità mentali manageriali significano: essere capaci di imparare rapidamente, essere capaci di adattare i propri stati d’animo, essere capaci di capire qual è il modo più appropriato di comportarsi in base alle circostanze che si presentano, acquisire flessibilità mentale ed emozionale per poter affrontare ogni tipo di situazione in modo soddisfacente, essere capaci di ottenere il consenso, essere capaci di annullare timori e ansie.

4. Le Capacità Personali

La PNL insegna come risvegliare le nostre qualità nascoste, come raggiungere gli obiettivi personali, come utilizzare il linguaggio più adatto in relazione al contesto nel quale ci si trova, come affrontare ogni tipo di difficoltà, come conoscere meglio noi stessi e gli altri

 

La PNL presenta le più evolute strategie che permettono di conoscere meglio se stessi e gli altri per raggiungere i migliori livelli di comunicazione efficace, motivazione e autostima .

Spesso la Programmazione Neuro Linguistica viene confusa con una serie di tecniche pratiche, in realtà è molto di più: è un atteggiamento mentale aperto e flessibile che consente di diventare leader di se stessi e di raggiungere la libertà personale.

Nei seminari che rilasciano le Certificazioni Internazionali di Practitioner e Master Practitioner in PNL si impara a capire gli altri, ad ascoltare profondamente il loro punto di vista, per comunicare e relazionarsi in maniera ottimale e per persuadere e convincere .

Si chiariscono i propri obiettivi e si pongono le basi, elaborando piani d’azione concreti, per raggiungerli in maniera rapida ed efficace, mantenendo una sana gioia di vivere, per avere una direzione da seguire nella vita .

Esiste un unico modo per capire veramente cos ‘è la PNL e poterne comprendere a fondo le potenzialità: partecipare ad un seminario tenuto da un Trainer Certificato in Programmazione Neuro Linguistica, l’unica persona veramente in grado di trasmettere i profondi significati che il Dr . Richard Bandler, il Professor John Grinder e i primi sviluppatori di questo modello hanno voluto portare avanti con il loro lavoro .

La PNL o NLP, sigla che indica la Programmazione Neuro-Linguistica (in inglese Neuro Linguistic Programming), è una neuroscienza nata all’inizio degli anni settanta dall’incontro di un gruppo di menti creative capitanate da John Grinder, un professore di Linguistica dell’università della California a Santa Cruz e Richard Bandler, uno studente di matematica appassionato di psicologia .

La migliore definizione che lo stesso Bandler ha dato di questa disciplina è che essa rappresenta lo studio della struttura dell’esperienza soggettiva e di ciò che può essere previsto da tale studio, nel convincimento che ogni comportamento abbia una struttura .

Lo studio di Bandler e Grinder partì dall’osservazione di come alcuni terapeuti riuscissero ad ottenere risultati incredibili con i loro clienti, risultati che altri non riuscivano a raggiungere pur utilizzando tecniche analoghe .

Tra gli altri, oggetto dello studio furono Virginia Satir, nota per le sue capacità nell’ambito della terapia della famiglia, Milton Erickson, il più famoso ipnotista del secolo scorso nonché psichiatra, e Fritz Perls, creatore della terapia Gestalt .

Da tali osservazioni Bandler e Grinder estrapolarono le strutture linguistiche e comportamentali che servirono poi a costruire una serie di modelli formali da cui nacque quello che oggi noi conosciamo con il nome di PNL .

Sostanzialmente la PNL è un’attitudine alla ricerca creativa dei modelli di comunicazione interiori e verso l’esterno di ogni essere umano considerato in senso olistico .

Tale approccio permette una flessibilità tale da favorire la creazione di rapport praticamente con qualsiasi persona ci troviamo ad interagire e a poterne modellare e replicare i risultati .

Proviamo a immaginare come ci sentiremmo se ci consegnassero la nostra nuova lavatrice senza il libretto delle istruzioni… ovviamente è una situazione che non è lontanamente paragonabile a confronto dell’estrema complessità di operazioni che è in grado di compiere la nostra mente e delle difficoltà che comunemente possiamo riscontrare .

Ognuno di noi è stato fornito del più sofisticato computer mai ideato, ma a nessuno è venuto in mente di fornirci le istruzioni! La buona notizia è che abbiamo finalmente scoperto dove le hanno messe, anche se siamo arrivati a leggerne solo il primo capitolo .

Poiché i modelli che costituiscono la PNL descrivono come funziona il cervello umano (e non sono strumenti di diagnosi), l’insegnamento della PNL è efficace e completamente comprensibile se avviene in forma esperienziale e non solo teorica.

Per questo ogni seminario di PNL, o che sfrutta strutture prese da questa disciplina, sarà fondato su una serie di esperienze concrete e da pochissima teoria.

Un buon Trainer di PNL la insegnerà sempre attraverso l’ “installazione” delle abilità, in modo dinamico e divertente, piuttosto che proponendo una serie di tecniche in maniera noiosa e ripetitiva .

Questo perché la vera essenza della PNL è l’attitudine alla ricerca di modelli e abilità sempre nuovi che permettano di ottenere i risultati desiderati in maniera più rapida ed efficace, quale che sia l’ambito della loro applicazione .

 

Contattaci per avere maggiori informazioni e per ricevere consulenza.

Mettiti in contatto con il nostro Staff

Contattaci al Numero Verde

800_59_20_26

i nostri operatori sono a tua disposizione

 

Accademia dei Coach: Via Sant'Anselmo 98/A 11100 Aosta

L'IPNOSI CHE NON CONOSCI

Corso online da 90 Minuti Gratuito

Scopri ora i 7 segreti che ho individuato nell'arco della mia carriera che non puoi ignorare.


Lascia i tuoi dati qui in basso e riceverai il link direttamente sulla tua casella di posta elettronica per guardare i 90 minuti di questo corso gratuitamente.