Menu
Ipnosi

ipnosi

Scuola Ipnosi

 

Perché l’Ipnosi

  1. Hai mai avuto la sensazione che in qualche modo ciò che stai dicendo abbia un impatto che va oltre le parole stesse?
  2. Ti sei mai trovato a chiederti perché hai acquistato quel prodotto o vestito che poi non hai utilizzato neppure una volta?
  3. Hai notato come periodicamente i media si dedichino a dei filoni di notizie tralasciando improvvisamente quelli che seguivano la settimana prima?

La parola Ipnosi è la risposta a questi e molti altri quesiti simili a questi.

Il grande Milton Erickson, considerato il più efficace ipnotista del secolo scorso e padre dell’ipnosi conversazionale, diceva

L’Ipnosi non esiste, perché tutto è Ipnosi

E aveva ragione.

L’ipnosi è l’arte di influenzare i processi e comportamenti inconsci di una persona (nel caso di noi stessi si parla di auto-ipnosi) indirizzandoli in una specifica direzione.

Il fatto è che o tu impari a riconoscere i processi che portano ad un’ alterazione del tuo stato di coscienza e impari a condurli riconoscendo se e come ti sono utili, oppure sarai in balia di quanto altri faranno e diranno:

  • il mondo esterno,
  • i pubblicitari,
  • gli insegnanti,
  • i manager,
  • gli avvocati,
  • i commercialisti,
  • i giornalisti

e tutti coloro che per lavoro o ruolo hanno la possibilità di influenzare gli altri.

Oggi l’ipnosi è un’arte che viene studiata sempre di più in quanto è ormai caduto il tabù secondo cui poteva essere manipolativa e poteva far fare qualcosa a qualcuno contro la sua volontà.

Gli studi ormai hanno provato che in uno stato di trance ipnotica le persone non vanno mai contro i propri valori e l’ipnotista non può far adottare comportamenti contrari a quanto non sarebbe già possibile per la persona in uno stato di veglia.

Queste conoscenze si stanno diffondendo sempre di più a tutti i livelli della popolazione.

Imparare l’ipnosi ti permette di raggiungere una maggiore libertà personale. Di diventare più consapevole delle tue capacità e ti mette in grado di sfruttare le tue potenzialità ad un livello più elevato.

Per questo oggi viene usata in tanti campi dove solo dieci anni fa sembrava impensabile: dallo sport, per l’ottimizzazione delle prestazioni, alle relazioni famigliari e interpersonali, per focalizzare i propri aspetti di affettività in direzione di quanto fa stare bene la persona, sul lavoro per rendere maggiormente, gestire meglio il tempo, gli impegni e migliorare la focalizzazione, la concentrazione e la capacità di ricordare.

Cosa è l’Ipnosi

Da un punto di vista di sensazioni interne, l’ipnosi assomiglia moltissimo alla meditazione, al Training Autogeno e alla visualizzazione guidata.

In un certo senso possiamo affermare che ogni insegnante di Yoga, discipline orientali, psicologo e operatore olistico faccia ipnosi, senza esserne consapevoli, anzi, nella maggior parte delle occasioni, credendo di essere molto lontani dall’approccio dell’ipnosi stessa.

L’unica differenza rispetto a questi approcci è che l’ipnotista esperto conosce il linguaggio ipnotico e le strategie comunicative in maniera tale da usarle in modo consapevole evitando di creare danno agli altri. Questo perché l’ipnosi rispetto agli approcci menzionati prima è più direttiva e finalizzata ad uno specifico scopo.

Cosa preferiresti: essere al fianco di una persona che maneggia uno strumento potentissimo in grado di aiutare le persone, ma anche di danneggiarle, che non abbia esperienza e neppure consapevolezza del potere che sta gestendo o al fianco di un esperto della materia che ne conosce tutti gli aspetti e sa agire in sicurezza?

La risposta è ovvia, ma molto importante per aiutare le persone a comprendere che la parola ipnosi è un termine greco che deriva da “Ipnos”, sonno. E’ stata adottata in quanto in molte delle tecniche ipnotiche, nell’alterare lo stato di coscienza della persona, danno una risposta fisiologica di rilassamento muscolare che assomiglia a quello che si ottiene durante il sonno.

Come impararla

Come si impara l’ipnosi? E’ una domanda che ci viene posta quotidianamente.

L’ipnosi è facile da imparare, i primi rudimenti si imparano in qualsiasi corso basato sulla PNL (per chi non ne fosse consapevole praticamente ogni tecnica della Programmazione Neuro Linguistica, ha alcuni aspetti legati alla trance ipnotica).

Per approfondire, sia l’auto-ipnosi, sia aspetti rivolti all’arte della comunicazione ipnotica, esistono corsi, brevi o lunghi che siano, che partono anche solo da un weekend. Li puoi trovare nella sezione Corsi di questa pagina.

La nostra raccomandazione è che verifichi sempre il curriculum e l’esperienza del professionista a cui ti affidi, alterare lo stato di coscienza di qualcuno è facile, sapere cosa fare dopo e insegnarlo ad altri non è scontato.

COMPILA IL MODULO PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI
E SCOPRIRE COME AVERE ACCESSO
ALL’ ECCEZIONALE OFFERTA A TE RISERVATA!

Oppure

Contattaci al Numero Verde

800_59_20_26

Accademia dei Coach: Via Sant'Anselmo 98/A 11100 Aosta