Menu
Coaching e Formazione per le Aziende

 

Il COACHING E LA FORMAZIONE PER LE AZIENDE

Per accelerare il cambiamento

Un beneficio CONCRETO per l’attività e per le risorse coinvolte

BUSINESS21

 

L’ACCADEMIA DEI COACH nasce nel 2002 dalla volontà di portare INNOVAZIONE nel mondo della formazione mirata allo sviluppo delle risorse umane in unʼottica di ORIENTAMENTO AI RISULTATI CONCRETI e DURATURI nel tempo, in un mondo che richiede sempre più flessibilità velocità e capacità di adattamento immediati.

La nostra visione è di diventare il tuo partner di sviluppo: della tua vita, della tua professione o dell’azienda, del gruppo di persone o dell’organizzazione che guidi.

Coaching e Formazione per le aziende

CI RIVOLGIAMO A

AZIENDE MULTINAZIONALI

Usiamo lʼexecutive coaching per aiutare le imprese a migliorare le performance dei loro leader, per aumentare i loro profitti, e migliorare la loro produttività.

PMI

Facciamo coaching agli imprenditori per aiutarli ad ottenere maggiori risultati, più velocemente e ad ottimizzare le proprie risorse.

ENTI PUBBLICI

negli anni abbiamo maturato esperienze concrete per supportare l’amministrazione pubblica nell’organizzazione di nuovi processi di lavoro, acquisizione di mentalità incentrata sulla produttività, sviluppo della comunicazione interna e della motivazione al lavoro.

LEADER AZIENDALI

Aiutiamo i leader, i dirigenti e i professionisti a massimizzare le loro doti di leadership e a raggiungere concretamente i loro obiettivi professionali e di carriera.

IMPRENDITORI

Diamo supporto a imprenditori e a proprietari di società per far crescere rapidamente il loro business e per trovare velocemente nuovi clienti.

GRUPPI AZIENDALI

Lavoriamo con gruppi per sviluppare efficaci e reali skill di team building e superare gli ostacoli verso il successo.

Partiamo dal presupposto che le risorse sono già presenti nella mente, nelle motivazioni e nelle capacità di persone e team di lavoro. Spesso questi hanno solo bisogno di entrare pienamente in contatto con i loro talenti e di far fluire sul campo il proprio potenziale. Servono capacità di comunicazione, motivazione ed una leadership autorevole riconosciuta da ogni membro del team di lavoro.

In questo ambito entrano in gioco l’esperienza ultra decennale e le competenze dei Coach e del team di Trainer dell’Accademia dei Coach.

Vogliamo permettere ad ogni membro dell’organizzazione di far emergere il proprio potenziale.

Coaching e Formazione per le aziende

LE NOSTRE COMPETENZE, PER TE

In una realtà aziendale in cui la competitività è la base di partenza perché unʼimpresa rimanga nel mercato, le aziende stanno sempre più imparando a premiare quelle abilità normalmente definite come soft skills o competenze trasversali:

  • Abilità di Comunicazione
  • Sviluppo della Leadership
  • Gestione degli Stati dʼanimo
  • Decisione, Auto-Motivazione
  • Lavoro per Obiettivi
  • Determinazione

Accademia dei Coach si propone come Partner Qualificato mettendo a disposizione le nostre competenze nelle seguente aree tematiche:

  • Comunicazione Efficace
  • Leadership
  • Public Speaking
  • Sviluppo delle Abilità Manageriali
  • Motivazione e Benessere emotivo
  • Teamwork e Team Building
  • Executive e Corporate Coaching
  • Clima aziendale e Felicità in Azienda
  • Gestione dello Stress
  • Tecniche di Vendita
  • Certificazioni Internazionali di Programmazione Neuro Linguistica
  • Il Manager Coach
  • Creatività e Apprendimento
  • Coaching per la creatività
  • Executive, Corporate e Group Coaching
  • Outdoor Training
  • Mom Coaching (il rientro al lavoro post-gravidanza)
  • Formazione Coach interni
  • Progetti Tailor Made
  • Accademie e scuole di formazione interne all’azienda

Coaching e Formazione per le aziende

APPROCCIO TAILOR MADE

L’Accademia dei Coach offre programmi Tailor Made di Coaching e Training dell’intera azienda.

Il percorso per realizzarli inizia con una sessione di una giornata interna all’azienda in cui vengono effettuate analisi ed interviste per estrarre i reali fabbisogni formativi dell’organizzazione aziendale. In questo modo è possibile realizzare un processo su misura per la realtà specifica, ottimizzando i tempi di intervento e gli investimenti richiesti.

Ogni azienda è un organismo unico, con determinate caratteristiche e peculiarità nei rapporti interni e con gli interlocutori esterni. Troppe volte interventi volti allo sviluppo delle risorse umane ed investimenti formativi effettuati all’interno delle aziende vengono vanificati dalla cosiddetta miopia sistemica.

Cioè da una non corretta progettazione dell’intervento, nel breve si osservano alcuni risultati, ma nel medio-lungo periodo la situazione si ripropone in maniera simile a prima.

Per questo L’Accademia dei Coach si propone come partner dell’azienda nell’analisi delle esigenze che permettano un efficace raggiungimento dei risultati, necessari all’organizzazione per prosperare in momenti di incertezza come quelli attuali.

Da questa analisi scaturisce una progettazione ad hoc degli interventi che, nel rispetto del DNA dell’azienda, permettano di ottenere la qualità di risultati richiesti, coordinando interventi di coaching (individuale o di gruppo) agli executives e al management con momenti formativi per lo sviluppo delle competenze necessarie al raggiungimento degli obiettivi per la forza lavoro.

Gli argomenti degli interventi formativi spaziano dalla Comunicazione Efficace al Public Speaking, dalle Certificazioni Internazionali in Programmazione Neuro Linguistica alla formazione come Manager Coach, dal Miglioramento del Clima Aziendale alle tecniche di Vendita, dalla Motivazione allo sviluppo della Leadership al Key Note Speaking su temi specifici.

Ogni intervento avviene nella particolare modalità del Coaching di Gruppo sviluppata dall’Accademia dei Coach.

Coaching e Formazione per le aziende

EXECUTIVE COACHING

Il Coaching viene applicato per migliorare le performance delle organizzazioni e dei singoli al loro interno attraverso la valorizzazione dei talenti.

Lo scopo del Coaching è di supportare l’individuo nell’affrontare ogni ostacolo, esterno e interno, che impedisca il raggiungimento di un obiettivo massimizzando il potenziale della persona coinvolta nel processo.

Executive Coaching è lʼarte e la scienza di facilitare lo sviluppo e la performance di un manager, allargando la varietà delle sue risposte comportamentali.

LʼExecutive Coach si allinea velocemente con le esigenze del cliente, permettendo di sviluppare le competenze e le prestazioni di persone chiave, facendo far loro un salto di qualità o aiutandole a superare situazioni critiche.

Rileva con precisione le questioni da risolvere e predispone assieme al cliente un piano dʼazione per stabilire tempi, modi e condizioni per raggiungere con la massima efficacia ed efficienza gli obiettivi aziendali.

Agli Executive Coach dellʼAccademia dei Coach viene richiesto di essere rapidi nel pensare, comprendere e proporre un programma adeguato alla situazione, per poterlo implementare in tempi brevi in base alle correnti esigenze del mercato.

In periodi sfidanti, lʼattenzione è sempre più rivolta al raggiungimento di risultati.

E sono sempre di più le aziende riscontrano in maniera tangibile come il Coaching risponde pienamente alle aspettative, grazie alla flessibilità dell’approccio e alla possibilità di tagliarlo su misura alle esigenze del momento.

Infatti, attraverso questo genere di intervento, i manager si sono resi conto che riescono a raggiungere tre obiettivi fondamentali:

  • Migliorare la propria performance
  • Migliorare la performance dei collaboratori
  • Aumentare la produttività e la competitività dellʼazienda

In che modo un Coach permette loro di riuscire in questa impresa?

  • Fornendo feedback in tempo reale e sostenendo il cliente con un adeguato follow-up
  • Consentendo ai suoi clienti di sviluppare le proprie potenzialità nei luoghi e nei tempi in cui svolgono il loro lavoro quotidiano
  • Supportando la persona attraverso strumenti di auto-valutazione e crescita per ottimizzarne le performances lavorative
  • Integrando ai percorsi individuali seminari e workshop per aiutare le figure chiave dell’azienda a far crescere i propri leader e a raggiungere concreti risultati di business

discovery

Il sistema Insights Discovery® analizza in modo completo e innovativo le preferenze comportamentali di persone e team.

Grazie al suo corretto utilizzo in sinergia con le altre metodologie e competenze legate al Coaching, alla PNL e alle discipline corporee, nei percorsi dell’Accademia dei Coach abbiamo trovato una formula unica di applicazione al servizio degli individui e delle organizzazioni.

Nell’arco degli anni abbiamo sviluppato un modello di utilizzo degli strumenti che l’Insights Discovery® ci mette a disposizione per intervenire in maniera innovativa sia nel settore dello sviluppo professionale, che in quelli, unici in Italia, dello Sviluppo Personale e del Coaching Sportivo.
Ad oggi è lo strumento più efficace disponibile nel campo della vendita, della gestione dei team, dello sviluppo delle potenzialità e nelle relazioni in generale.

Scopri di più →

Coaching e Formazione per le aziende

CHI PUO’ TRARRE VANTAGGIO DAL MODELLO DI COACHING AZIENDALE DELL’ACCADEMIA DEI COACH?

La nostra esperienza di oltre un decennio sul campo ci dice che lʼefficacia del Coaching è verificabile in ogni ambito aziendale, a qualsiasi “livello” della struttura.

A seconda degli obiettivi da raggiungere, i Coach dellʼAccademia possono facilitare il lavoro di:

  • Coloro che hanno bisogno di rinforzare o ri-orientare le proprie competenze
  • Coloro che vogliono potenziare le proprie risorse migliori e a far luce su quelle che hanno bisogno di essere ancora sviluppate
  • Coloro che vogliono sviluppare imprenditorialità, creatività, efficacia
  • Coloro che desiderano migliorare il clima e le relazioni aziendali
  • Coloro che ambiscono a sviluppare assertività e leadership
  • Tutte le aziende che operano in contesti FORTEMENTE COMPETITIVI
  • Tutte le aziende impegnate in fasi di forte innovazione strategica e organizzativa
  • Coloro che che sono stati promossi di recente a nuovi e più impegnativi incarichi
  • Talenti aziendali ancora inespressi

Il nostro intervento nelle aziende è rivolto a sostenere la persona lungo un percorso di sviluppo di nuove o più flessibili forme di competenza in momenti cruciali della carriera o del contesto strategico aziendale.

CORSI

Contattaci per avere maggiori informazioni sul percorso di

Coaching e Formazione per aziende  più adatto alle tue esigenze.

Oppure

Contattaci al Numero Verde

800_59_20_26

 

Dicono di noi

Luisa Emanuelli
Avvocato
Conoscere la PNL attraverso l’insegnamento carismatico di Marco Valerio
Ricci in occasione della frequentazione dei corsi di formazione da lui stesso
concepiti e diretti, con l’ausilio dell’eccellente impianto organizzativo del suo staff
orchestrato da Myriam Florio, è stata un’esperienza rivelatasi determinante ed
altamente formativa sotto il profilo sia personale sia professionale.
Ritengo che sia necessario richiamare entrambi gli aspetti in quanto
l’esercizio della professione forense impone una stretta connessione tra il modo
di conoscere e determinare il proprio pensiero nella vita privata e quello nella vita
“legale”, in stretta correlazione tra loro come due prospettive assolutamente
inscindibili.
Comprendere sé stessi, individuare gli obiettivi personali e professionali,
ampliare le percezioni sensoriali ed empatiche, conoscere i meccanismi di
funzionamento della mente propri ed altrui, imparare ad interagire in modo
funzionale con le “mappe” altrui per comunicare a livello profondo conscio ed
inconscio, assumere la capacità di “vedere” l’inconscio altrui per comprendere i
comportamenti consapevoli; tutto questo e molto altro ha dei riflessi ed utilizzi
straordinaria-mente efficaci nello svolgimento della professione.
Cristina Petrucci
Trainer Scientifico Pfizer
Il percorso di formazione area business con l’Accademia dei Coach…
Difficile descrivere adeguatamente con le parole questa esperienza..
bisogna assolutamente viverla! Dieci giorni intensi di emozioni, riflessioni, scoperte, risate,
esperimenti, che ti portano a comprendere meglio te stesso e quindi a poter interagire più
efficacemente con gli altri…
Condividere tutto questo con persone allʼinizio sconosciute, che man mano si rivelano
sempre di più, mettendosi in gioco, credendo nella possibilità di crescere e migliorarsi
senza dover smettere di sorprendersi per le piccole cose, lasciandosi semplicemente
permeare da pensieri ed emozioni…
Mi sento personalmente di consigliare questo percorso a tutti: non ci sono persone adatte
o meno portate, quando si tratta di scoprire se stessi.. basta solo volerlo.. lasciarsi
andare.. e crederci. Un messaggio che mi riporta sempre nuovamente in quellʼaula,
riscaldata dal camino e dalle nostre emozioni, è questo: “la vita non è un gioco che può
essere vinto, solo giocato.. e io giocherò al meglio per trovare il mio posto in
campo” (da La leggenda di Bagger Vance).
Un saluto di cuore a tutta la squadra dell’Accademia dei Coach e un ringraziamento
particolare a Marco Valerio Ricci, il grande allenatore che ci ha guidato in questa
avventura, come lui.. nessuno!

 

Rassegna Stampa

Intervista a Myrim Florio (La Vallée Notizie Aosta)
Myriam Florio, coach per lavoro ma anche con la famiglia La Vallée Notizie Aosta,29 marzo 2014 Myriam Florio è nata ad Aosta nel 1974. Vive tra Roma e Aosta. Ama tutto quello che rappresenta il Kaizen, il continuo e costante miglioramento. Ama la natura e le sue vibrazioni. Ama sciare e il mare in ogni sua versione. Ama il fitness. … Scopri di più
Il tuo lavoro è qui (For Man nr. 99)
Il Coach Marco Valerio Ricci per Accademia Dei Coach intervistato su FOR MEN – n.99 maggio 2011 “IL TUO LAVORO E’ QUI” E’ il tasto dolente della nostra epoca, l’enorme problema che nessuno sa risolvere. Il lavoro è poco (almeno quello che dà un minimo di gratificazione), sembra diventare sempre di meno, riuscire a conquistarselo è difficile e conservarselo ancora … Scopri di più
Master Trainer in Programmazione (CLASS n. 284)
Master Trainer in Programmazione Neuro Linguistica per la testata di CLASS n. 284 dicembre 2009 UOMINI DI STILE -MARCO VALERIO RICCI Master Trainer in Programmazione Neuro Linguistica e ipnotista. Saranno le origini nobili dei nonni, che lo hanno formato all’equilibrio e all’educazione anche nel vestire, il suo passato da ufficiale degli alpini o le regole apprese dal Manuale di eleganza maschile, … Scopri di più

Accademia dei Coach: Via Sant'Anselmo 98/A 11100 Aosta

L'IPNOSI CHE NON CONOSCI

Corso online da 90 Minuti Gratuito

Scopri ora i 7 segreti che ho individuato nell'arco della mia carriera che non puoi ignorare.


Lascia i tuoi dati qui in basso e riceverai il link direttamente sulla tua casella di posta elettronica per guardare i 90 minuti di questo corso gratuitamente.